Dal 2001 è stabilita per legge la possibilità per ragazzi e ragazze di accedere ad un anno di servizio civile universale volontario, presso sedi accreditate e riconosciute, rispondendo a bandi periodici.

Dal 2004, grazie all’Unpli Regionale, anche la Pro Loco del Comune di Morgano ha l’opportunità di accogliere un volontario per un progetto di durata annuale

Una grande opportunità per la nostra associazione, che in ogni anno del progetto ha visto passare (e spesso fermarsi tra le proprie fila) altrettanti ragazzi volenterosi di scoprire e promuovere i valori del territorio.

La nostra scelta è stata quella di fare della loro presenza un valore aggiunto rispetto alla nostra attività: ogni anno, accanto al supporto alla segreteria e all’attività istituzionale della Pro Loco, i ragazzi hanno portato avanti progetti di ricerca confluiti in pubblicazioni volte alla valorizzazione del patrimonio, storico, culturale e naturalistico del territorio

E’ online il nuovo bando per il Servizio Civile Universale 2021
“Enogastronomia Veneta: le Ricette dei nostri Nonni”
Scadenza: 8 febbraio 2021 alle 14:00

FAQ – Domande più frequenti per i futuri volontari

Di seguito trovate le risposte alle domande che più spesso i ragazzi che sono diventati nostri volontari ci hanno fatto, ma se hai bisogno di ulteriori informazioni scrivici una mail.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE?
Ogni anno escono bandi periodici a livello nazionale, di cui daremo notizia in questa sezione. I candidati idonei possono presentare domanda nei tempi stabiliti dal bando, e saranno valutati dall’Unpli Regionale.
Il volontario è tenuto a compiere un anno di servizio, per un totale di 1400 ore articolate in 30 ore la settimana, 6 giorni su 7. I vantaggi: un compenso mensile pari a 439,50 euro, la contribuzione figurativa e crediti formativi universitari fino a 18 punti (dipende dall’Università), ma anche e soprattutto la possibilità di scoprire il mondo del volontariato, i valori del territorio e di sentirsi parte di una comunità… per tutta la vita!!

DOVE TROVO MAGGIORI INFORMAZIONI E IL BANDO?
Ti consigliamo di visitare il sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per avere maggiori informazioni, di curiosare e leggere di qualche esperienza passata di ragazzi come te. In particolare, per consultare il bando ti invitiamo a visitare la pagina Selezione volontari.

SEI INTERESSATO? ECCO COSA TI CONSIGLIAMO DI FARE
Vieni a trovarci presso la nostra sede e vieni a presentarti al nostro presidente. Tanta semplicità: facciamo due parole assieme, rispondiamo alle tue domande e ci conosciamo. Ci piace l’idea di accompagnarti fin da subito anche nel fare la domanda online. Ti aspettiamo!

PUBBLICAZIONI

Le pubblicazioni che seguono si possono trovare nella nostra sede.