Testimonianze di vita e di gioco, raccolte dalla viva voce di tanti nostri concittadini, per riscoprire i tempi e i passantempi dell’infanzia (ma anche dei grandi) all’epoca dei nonni….
La Pro Loco del Comune di Morgano prosegue l’opera di raccolta di testimonianze per la costruzione di una memoria condivisa avviata con le precedenti esperienze di servizio civile volontario.

Il volume “Zoghi de ‘na volta” raccoglie racconti di vita e di gioco, frutto di 7 interviste a 9 longevi cittadini di Morgano e dei comuni limitrofi. Giochi da “cei”, ma anche da grandi, da maschi e da femmine, per lo più all’aria aperta. Giochi semplici, in cui il fai-da-te è la regola e la fantasia obbligatoria. Memorie che ci regalano uno spaccato di vita ancora intatto, in cui sfilano sullo sfondo le vicende della grande Storia. Dal flusso dei ricordi sono state estrapolate delle schede di “gioco” che permetteranno ai bambini di oggi di ritrovare i divertimenti dei loro avi, lontano dalle Playstation.

La ricerca , condotta dalla Pro Loco del Comune di Morgano in collaborazione con l’Istresco, nasce dal progetto di Servizio Civile Nazionale svolto in collaborazione con il Comitato Provinciale Unpli Treviso portato avanti da Erika Pavan nel corso degli anni 2009-2010.

Disponibile presso la nostra sede.