Il volume, a cura di Serena Busatto, presenta un affresco senza nostalgia del mondo contadino che fu, attraverso la voce e la memoria di chi l’ha vissuto. Il libro, pubblicato il collaborazione con l’Istresco di Treviso, è frutto del progetto di Servizio Civile Nazionale 2007/2008 svolto all’interno della Pro Loco di Morgano.

La guerra, il lavoro duro nei campi, in fornace e alla filanda, la pesca, i riti religiosi, la condizione delle donne e i momenti di relax: sono gli elementi di un prezioso affresco orale edito dalla Pro Loco del Comune di Morgano con il titolo Ultime Storie – Racconti di vita da Morgano, a cura di Serena Busatto.

Il senso di quanto emerge da questo lavoro di raccolta identitaria è ben espresso da Livio Vanzetto nella prefazione del volume: “Senza nulla concedere al “folclore di celebrazioni astoriche del passato”, un gruppo di cittadini della Pro Loco di Morgano ha voluto recuperare alcuni frammenti della storia della propria comunità valorizzando i ricordi dei più anziani. Ne è uscito un affresco che, da un punto di vista contenutistico, non ha nulla a che vedere con le solite nostalgiche rievocazioni venate di rimpianto per le antiche atmosfere e i perduti valori”.

Volume disponibile presso la nostra sede.