ECOTURISMO DELL’ALTO SILE

Il patrimonio ambientale all’interno del territorio di Morgano è caratterizzato dal fluire del fiume Sile, il corso d’acqua di risorgiva più lungo d’Europa che nasce proprio a pochi chilometri dalla Rotonda di Badoere. Polle sorgive, fauna e flora tipiche del biotopo del Sile, ma anche strutture frutto dell’antico intervento dell’uomo (campi chiusi e vecchie cave).

Come Pro Loco abbiamo individuato due itinerari, pubblicati nella brochure del 2006 “Itinerari ecoturistici nell’alto Sile”, disponibile presso la nostra sede. Entrambi i percorsi partono dalla Rotonda di Badoere, splendido esempio di architettura settecentesca, e si snodano in direzione opposta lungo il corso del Sile.

PERCORSO 1
Dalla Rotonda di Badoere alle Sorgenti del Sile

Il percorso prende avvio dalla Rotonda, dove avviene anche il noleggio delle biciclette e arriva alle sorgenti del Sile a Casacorba. Il ritorno porta a Villa Corner a Cavasagra e al mulino Persico che lavorava il riso coltivato nelle risaie introdotte dai Corner e successivamente dismesse.

PERCORSO 2
Dalla Rotonda di Badoere ai Mulino di Quinto

Il percorso prende avvio dalla Rotonda, dove avviene anche il noleggio delle biciclette e arriva ai mulini di Quinto passando per il centro di Morgano e zone limitrofe di notevole interesse. Si transita per Santa Cristina dove si trova l’Oasi naturalistica di Cervara.

In questa zona è ancora possibile osservare un ecosistema unico, caratterizzato dalla presenza di alcuni biotopi tipici del corso superiore del Sile, come le polle sorgive, i campi chiusi e le cave di argilla rinaturalizzate, dove si possono osservare da vicino numerosi piccoli animali ma anche piante acquatiche, canneti e alberi monumentali come i taxodium. Tra i tanti esemplari di fauna presenti in quest’area, si possono incontrare esemplari di anatidi e di aldeidi, nonchè il falco di palude e la poiana.

Sei curioso di vedere il nostro territorio?
Come Pro Loco abbiamo a disposizioni 50 biciclette per incentivare il cicloturismo del nostro territorio.

UN TERRITORIO RICCO DI STORIA

Lo storia del nostro territorio “comincia” dall’abitato di Morgano, il più antico, che compare nei documenti già nel XII secolo. E’ con l’arrivo dei nobili Badoer che si avvia invece lo sviluppo dell’area di Zeruol, che poi prenderà proprio dalla famiglia veneziana il nome di Badoere.

Sul finire del Seicento sarà proprio Angelo Badoer a saper interpretare il tessuto agricolo dell’area, ricco di mulini e macine per le granaglie, edificando una “fabbrica” funzionale al mercato che si teneva in questa piazza: la Rotonda di Badoere, che compare con la struttura attuale nelle mappe del 1714 suddivisa in “botteghe” che il Badoer affittava probabilmente ad artigiani e commercianti.

Uscendo dai libri e percorrendo il territorio sono molti gli elementi che ci parlano ancora oggi di questa storia: la Rotonda, ma anche le mura della villa padronale dei Badoer (ora distrutta), i mulini ancora presenti lungo il corso del Sile (alcuni molto antichi), l’ottocentesca chiesa di Morgano.

Segnaliamo che nella nostra sede è disponibile la pubblicazione La Rotonda di Badoere. Guida storica alla piazza e al territorio di Morgano, che illustra in modo sintetico ma puntuale ed agile gli elementi di pregio storico del paese, con corredo di immagini e mappe d’archivio.

E’ inoltre disponibile una pubblicazione inerente i monumenti ai caduti della Grande Guerra presenti nel nostro territori dal titolo: La Gloria e la Croce. Eroismo e pietà nei monumenti ai caduti della Grande Guerra di Badoere e Morgano.