Piroea Paroea (dal greco pir-piròs = fuoco), o anche Panevin, è il nome della festa per dell’Epifania che la Pro Loco organizza dietro la Chiesa di Badoere, il 5 gennaio di ogni anno.

Come vuole la tradizione, prepariamo il falò e la Befana giunge a portare i doni per tutti i bambini presenti.

Per ritirare la calza ricca di dolci, caramelle e qualche pezzetto magari di carbone (dolce) è richiesto un buono che si può acquistare in:
– sede Proloco di Morgano
– edicola “Il Centro”
– al bar “Al Rio”

Tutto il ricavato viene donato a opere missionarie o di beneficenza.

I volontari della Pro Loco sono presenti per servire la cioccolata calda, il vin brulè, una fetta di pandoro o panettone e la tradizionale pinza. Non manca mai la fetta di cotechino caldo.

FESTA DELLA BEFANA

5 gennaio 2024
ore 20:00 – Piazza Indipendenza di Badoere di Morgano (TV)

NOVITA’!
Non vi aspetterà solo il classico e tradizionale braciere di fuoco, ma un vero e proprio Spettacolo di luci!
Quest’anno ci affideremo a Megacromia per uno spettacolo di luci laser che non ci farà rimpiangere la classica Piroea Paroea.

Non mancherà l’accensione di un BRACIERE SIMBOLICO al centro della Piazza a ricordare le tradizioni.

BEFANA!
Arriverà la Befana durante la serata per consegnare le calze a tutti i bambini!
I bambini dovranno essere muniti del “Buono Calza” acquistabile presso:
– la sede Pro Loco del Comune di Morgano – Piazza Indipendenza, n.42
– l’edicola “Il Centro” di Dino Busi Angeli
– il bar “Al Rio” di Morgano

SCOPO BENEFICO
Tutte le offerte raccolte durante la serata saranno devolute alla Missione di Don Maurizio Boa, il nostro compaesano impegnato dal 97 in Sierra Leone (Africa) e all’Asilo parrocchiale di Badoere e Morgano (TV).

Non mancherà un buffet con degustazioni di cibi e bevande della tradizione come cioccolata calza e vin brulè!

IN CASO DI MALTEMPO L’EVENTO SARA’ POSTICIPATO al 6 GENNAIO