Il volume restituisce a Morgano la ricerca che Giulia Sartori ha effettuato nell’anno di servizio civile 2018 – 2019, svolto presso la nostra Pro Loco di Morgano. Il progetto portava il titolo di “Le vie dei sapori antichi”.
Giulia ha inteso svolgere il tema Le vie dei sapori antichi declinandolo sul versante della memoria per recuperare non solo le tradizioni alimentari passate, ma soprattutto il vissuto e l’orizzonte culturale della comunità paesana. Le sette interviste che sono state raccolte ripropongono un mondo ancora vivo e pulsante negli anni successivi alla Seconda guerra mondiale e oggi quasi totalmente scomparso.
Il tempo non era quello lineare e sincopato della nostra quotidianità, ma quello ritmato dalle stagioni e dal calendario liturgico che determinavano una diversa qualità del vivere. Il messaggio che propone ai lettori non è quello di stabilire una gerarchia di valori tra quel modo di essere e l’attuale, ma di acquisire consapevolezza dei significati e dei punti di riferimento su cui poggiavano le esistenze di coloro che ci hanno preceduto.
Disponibile e acquistabile presso
– La nostra sede
– Edicola “Il Centro” – Via Roma, 2, Morgano