La Pro Loco (dal latino, letteralmente “a favore del luogo”) del Comune di Morgano è una libera associazione fondata sul volontariato che svolge senza fini di lucro attività di promozione turistica di base e di socialità civica. Siamo quindi assolutamente liberi nella scelta delle iniziative e non dipendenti da nessuno se non da noi stessi.

Sin dalla fondazione, un’intensa attività è stata dedicata allo sviluppo d’iniziative culturali,  sociali e alla valorizzazione del patrimonio storico – ambientale del nostro territorio.

IL NOSTRO SCOPO

Fare Pro Loco per un paese consapevole della propria cultura storica e delle proprie tradizioni, significa riportare queste radici nel presente e renderle vive e attuali, perché grazie alla forza del volontariato, che spesso arriva là dove  il denaro non arriva, grazie ad una tradizione di dialogo e coordinamento che sa valorizzare i singoli campanili abbattendo i campanilismi, possiamo dare un contributo fondamentale per valorizzare le peculiarità locali e rafforzare l’identità del nostro territorio.

In virtù dei requisiti della legge 383/2000 siamo un’associazione di Promozione Sociale, iscritta al Registro Nazionale e Regionale del Veneto.

DAL 1997 AD OGGI

Era il 14 febbraio 1997 quando, con atto a rogiti del Notaio Francesco Giopato di Treviso, numero 50245 di repertorio, un gruppo promotore, costituito dai Signori: Fantin Omero, Favaro Livio, Fedalto Giancarlo Puppato Giorgio, Rossetto Alberto, Rostirolla Renzo e Vendramin Claudio hanno sottoscritto l’atto costitutivo dell’Associazione “Pro Loco del Comune di Morgano”, con sede legale a Badoere di Morgano in Piazza Indipendenza 42.

Il primo Direttivo venne insediato in data 7 aprile 1997. Primo Presidente della Pro Loco è stato il geometra Renzo Rostirolla con vicepresidente Vendramin Claudio che  rimangono in carica fino al febbraio 2000;
Dal 2000 al 2003 subentrano al timone dell’Associazione come presidente Vendramin Claudio e come vicepresidente Gerardo Gagliardi;
Dal 2003 è Presidente Gerardo Gagliardi.

NON SIAMO SOLI

La Pro Loco del Comune di Morgano è affiliata a UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, al Comitato Regionale delle Pro Loco del Veneto e al Comitato Provinciale di Treviso, nel rispetto dello Statuto, delle normative UNPLI e nel rispetto delle norme del codice civile.

L’associazione, al fine di assicurare il più completo conseguimento dei propri compiti statutari collabora con il Consorzio delle Pro Loco Centro Marca – Mandamento di Treviso, che ha lo scopo di promuovere e di coordinare le attività delle Pro Loco che ne fanno parte.

Vuoi far parte della nostra grande famiglia?
E’ sempre attiva la possibilità per il tesseramento. Un mondo di convenzioni e tantissimi vantaggi ti aspettano. Non farti sfuggire la possibilità di essere parte di un gruppo di più di 500.000 soci.